Nei giorni successivi alla Maratona di Roma, 2 nostri atleti LBM Sport Team hanno onestamente ammesso di non aver completato l’intero percorso della gara. Dopo aver esaminato con più attenzione la classifica ufficiale della gara sul sito della società di cronometraggio ENDU, ho scoperto che entrambi questi 2 atleti risultano aver completato la gara, però entrando nel dettaglio della loro prestazione mancavano i tempi di alcuni split intermedi. ENDU avrebbe dovuto toglierli dalla classifica ufficiale, ma non l’ha fatto.
Incuriosito ho voluto allora controllare i dettagli di tutti i 219 maratoneti LBM Sport Team e ho trovato che altri 15 di essi avevano tempi intermedi mancanti. Non dovevano comparire nella classifica ufficiale, invece ci sono!
Ricapitolando, 17 nostri atleti su 219 presentano irregolarità nei passaggi intermedi, il che rappresenta il 7,76%. Questo potrebbe significare che su 9.056 atleti che hanno ufficialmente completato la Maratona, ce ne sono ben 703 che non l’hanno realmente completata!
Inoltre, la classifica ufficiale ENDU mostra che ben 21.927 atleti hanno concluso questa Maratona giubilare, però l’ultimo atleta classificato è al 9.056° posto (vedere ultima pagina della classifica). Quindi, quanti maratoneti hanno corso quest’anno la maratona?
Stante la situazione, provvederò a ricompilare la nostra classifica 25a sociale della Maratona, escludendo i 17 lbmmini/e con tempi intermedi mancanti, e ad aggiornare conseguentemente quella di Criterium. Se alcuni di essi dimostreranno la regolarità del loro percorso di gara, verranno riammessi in classifica successivamente.
Articolo di Giorgio Lanzi
Info sull'autore