Eli & Eli, i leaders del Criterium

DiGiorgio

Eli & Eli, i leaders del Criterium

Elisabetta ed Eliyas, inizio da campioni

Ieri si è svolta la 43^ Maratonina dei 3 Comuni (complimenti agli organizzatori: 43 edizioni sono veramente tante!). Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno LBM SPORT TEAM DEVOLVERÀ IL PREMIO DI SOCIETÀ AD UNA ONLUS CHE SI OCCUPA DI COSTRUIRE POZZI PER LA RACCOLTA D’ACQUA IN AFRICA. Puntavamo ad essere la società più numerosa per vincere e donare il premio più ricco, ma ci dobbiamo accontentare dei 300 euro del 2° posto (62 lbmmini), cui vanno aggiunti i 324 euro raccolti con il recente evento benefico “Atletica senza Frontiere”. Il risultato finale è comunque più che dignitoso.

In questa gara, l’elenco degli lbmmini che hanno ben figurato è assai lungo. Nella classifica assoluta abbiamo: 2° Eliyas Embaye, 9° Rafal Nordwing, 10° Luca Castellano. Nelle rispettive classifiche di categoria si sono distinti/e: Elisabetta Menesatti 2^ SF55, Robin Trapletti 3° SM40, Andrea Di Cocco 3° SM50, Angela Martinelli 4^ SF45, Andrea Proietti 6° SM, Raffaele Caruso 8° SM40, Guido Golletti 9° SM. Comunque bravi tutti/e, perché la 3 Comuni è una gara tosta e arrivare al traguardo è una gran bella soddisfazione.

Come da Regolamento, alla terza gara del Criterium viene scartato il punteggio più basso nelle gare finora svolte. Questa possibilità di “scartare” fino a tre gare è stata introdotta allo scopo di permettere agli atleti una certa flessibilità nella scelta delle gare a cui partecipare e di consentire una maggiore partecipazione anche a coloro che si tesserano con LBM Sport Team ad anno in corso.

Dopo la buona prestazione di ieri, Elisabetta Menesatti è balzata al comando del CRITERIUM (donne), seguita da Alina Motoroi e Maria Laura Balzano che, dopo due gare, lascia il primo posto.
Inattaccabile, finora, il primo posto di Eliyas Embaye nel CRITERIUM (uomini). Cambiano invece gli altri atleti sul podio: Andrea Di Cocco e Robin Trapletti salgono al 2° e 3° posto, entrambi scavalcando molte posizioni.

PER RENDERE VISIBILI E CHIARI I MOVIMENTI DEGLI/LLE ATLETI/E NEL CRITERIUM, HO AGGIUNTO UNA COLONNA CHE CONFRONTA LA POSIZIONE IN CLASSIFICA ATTUALE CON LA POSIZIONE NELLA CLASSIFICA PRECEDENTE. In tal modo ognuno potrà verificare se e quanto è progredito e valutare il da farsi per le prossime gare. Questo perché in gara, come scrivo spesso, oltre ad avere buone gambe, serve anche testa e strategia.

A tale scopo, quest’oggi voglio porre alla vostra attenzione l’importanza dei “punti presenza” (invito chi non sa di cosa scrivo a leggere il Regolamento).
Finora, osservando il Criterium dopo queste prime gare, possono sembrare poca cosa sul totale del vostro punteggio. Una percentuale irrisoria. Ma vi ricordo che sono progressivi: più gare di Criterium si corrono, più “punti presenza” si guadagnano alla gara successiva.
La progressione per gli uomini è 2 – 4 – 6 – 8 – 10 – … , mentre per le donne è 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – … .
I “punti prestazione”, invece, sono gli stessi gara dopo gara: da 100 punti per il miglior lbmmino/a ad 1 punto per l’ultimo/a arrivato/a.

Da un punto di vista aritmetico, ne derivano due conseguenze:

1) I “punti presenza” sono più importanti per gli atleti lenti e meno importanti per gli atleti veloci.
Per spiegarlo, uso quale esempio la prima gara di Criterium, ma la logica è la stessa anche per le altre. Claudio Ferri è stato il più lento: ha preso 1 “punto prestazione” e 2 “punti presenza”, questi ultimi costituiscono il 200% dei suoi “punti prestazione”. Eliyas Embaye è stato il più veloce: ha guadagnato 100 “punti prestazione” e 2 “punti presenza”, questi ultimi costituiscono il 2% dei suoi “punti prestazione”. Notevole differenza, vero?

2) Gli atleti più lenti possono recuperare gli atleti più veloci se partecipano ad un numero maggiore di gare del Criterium.
Faccio notare che, dopo aver corso 10 gare, saranno stati guadagnati complessivamente 110 “punti presenza” (cioè più punti di chi arriva primo in una gara). Dopo aver corso 14 gare, saranno stati guadagnati 210 punti. Dopo 17 gare il premio sale a 306 punti, e dopo 20 gare a 420 punti (cioè come vincere 4 gare). Non male, eh?

Ovviamente, quanto appena illustrato, è valido in toto anche per le atlete del Criterium femminile.

Chi vuole commentare può farlo qui sotto…

Articolo di Giorgio Lanzi

Info sull'autore

Giorgio administrator

error: Se vuoi avere la tua foto, scrivici tramite la pagina Contatti.