Dove metto lo smartphone?

DiGiorgio

Dove metto lo smartphone?

Quando corro, dove metto lo smartphone?

Durante la corsa il cellulare può essere utile per:
– comunicare;
– ascoltare musica;
– tracciare la propria attività, se non si ha un orologio con gps;
– usare le mappe per tornare a casa, senza perdersi quando si esplorano percorsi nuovi;
– pagare tramite app, senza portarsi dietro soldi o carte.

È tuttavia importante sapere come portarlo con sé in maniera sicura e comoda.

Correre con il cellulare in mano comporta diversi rischi per la salute

Quando, durante la corsa, si tiene qualcosa in mano (cellulare, bottiglietta d’acqua o altro) si verificano effetti a catena sull’andatura. Si creano squilibri muscolari e la diversa distribuzione dei pesi influisce su tutto il corpo, rendendoci corridori meno efficienti. Questa pratica incide negativamente corsa dopo corsa, facilitando l’insorgere di dolori e/o infortuni.
Inoltre, se si tiene lo smartphone prevalentemente nella stessa mano, si va a danneggiare la parte opposta del corpo a causa del peso sostenuto ad ogni oscillazione di braccia. Rendendo un braccio più pesante, si va a modificare lo slancio degli arti. Il corpo tenterà di compensare lo squilibrio facendo lavorare alcuni muscoli più duramente di altri, e questi avranno maggiori probabilità di subire lesioni da sforzo ripetitivo.

Correre con il cellulare nella fascia da braccio non risolve i rischi

La fascia da braccio portacellulare può sembrare comoda, ma presenta gli stessi rischi sopradescritti, perché permane lo squilibrio nella distribuzione dei pesi e perché avere qualcosa di stretto e pesante sull’avambraccio avrà l’effetto di irrigidirlo e bloccarlo. La corsa sarà così rigida e la postura asimmetrica. Tutti coloro che corrono con il telefono al braccio, inconsapevolmente bloccano il movimento del braccio stesso, quasi temessero di perdere il telefono. Questo fa sì che si corra “storti” con successivo rischio di doloretti vari…

Meglio usare un marsupio da running

Se avete necessità di uscire a correre portandovi dietro il cellulare, la soluzione migliore, la meno impattante sulla dinamica di corsa, è quella di usare un marsupio da running ben aderente attorno alla vita, con il cellulare posizionato sulla schiena. In tal modo il peso è in posizione centrale, vicino al vostro baricentro ed il movimento delle braccia, che aiuta a stabilizzare la corsa, non viene ostacolato.

Autore dell’articolo: Giorgio Lanzi

Info sull'autore

Giorgio administrator

error: Se vuoi avere la tua foto, scrivici tramite la pagina Contatti.