Criterium… buona la seconda!

DiGiorgio

Criterium… buona la seconda!

Criterium, grazie Miguel…

Ottima per LBM Sport Team la seconda gara del Criterium Sociale, La Corsa di Miguel! Nella classifica di società siamo giunti secondi con 226 lbmmini, nettamente dietro i 347 atleti della Podistica Solidarietà, ma ben davanti ai 176 atleti dei Bancari Romani giunti terzi. Da segnalare anche che con 226 lbmmini siamo davvero vicini ai numeri pre-pandemia (242 atleti nel 2020).

La terza gara di Criterium è domenica prossima a Civita Castellana, Maratonina dei 3 Comuni, 22 km circa, le iscrizioni scadono giovedì 26 gennaio, affrettatevi! Vi rammento che, oltre che recandovi personalmente in uno dei negozi LBM Sport, potete anche richiederci l’iscrizione cliccando qui. Partecipate numerosi, perché l’eventuale premio di società verrà interamente devoluto ad una ONLUS che lo userà per la costruzione di pozzi idrici in Africa: PIÙ SIAMO, PIÙ VINCIAMO, PIÙ DONIAMO!

Il disegno che vedete in cima a questo articolo è l’immagine ufficiale del Criterium 2023, d’ora in poi ogni articolo che tratterà l’argomento Criterium sarà introdotto da questa immagine. Il mio intendimento è pubblicare un articolo dopo ogni gara, nel quale, oltre a commentare i movimenti nelle classifiche, fornirò degli spunti di riflessione per comprenderne appieno il funzionamento.

Ieri, alla Corsa di Miguel, si sono particolarmente distinti i seguenti lbmmini: Eliyas Embaye 9° assoluto e 1° della categoria SM35, il nostro campione motociclistico Simone Corsi 8° tra gli SM35, Lorenzo Sesti 10° tra gli SM35, Andrea Stolfi 6° tra gli SM65, Elisabetta Menesatti 6^ tra le SF55.

Il leader del Criterium maschile non può che essere Eliyas Embaye, perché è stato il primo lbmmino nelle due gare finora disputate, Gabriele Epifani, guadagna una posizione e sale al 2° posto, il 3° gradino del podio è conquistato da Umberto Macale, al 4° posto si conferma Andrea Stolfi, al 5° posto sale Valerio Capannolo in precedenza tredicesimo.
La differenza di punteggio tra le varie posizioni è minima e ciò può comportare grandi spostamenti in classifica. I più eclatanti in positivo tra la gara della Befana e Miguel sono: Francesco Brocanelli sale dal 143° al 79° posto guadagnando ben 64 posizioni, Alessandro Di Cicco ne guadagna 63 salendo dal 140° al 77° posto, Claudio Menichetti dal 126° al 65° posto, Riccardo Aloisio guadagnando 56 posizioni sale al 76° posto. Invece, le “discese” più ardite sono state quelle di Gianluca Corda, Walter De Matteis, Roberto Cittadino, che sono scesi di 110 posizioni, oppure di Nunzio La Ferrara e Marco Corona che ne hanno perse 109. Leggendo questi dati si intuisce che la “discesa” è più rapida della “salita” e che occorrono circa due gare per recuperare una posizione perduta, quindi è sufficiente correre per salire o restare nella parte alta della classifica.

In testa al Criterium femminile si conferma Maria Laura Balzano, Ilaria Palone sale dalla 4^ alla 2^ posizione, in precedenza occupata da Carla Amici che pertanto scende alla 3^ posizione, seguono Alessandra Ferrara in 4^ e Alina Motoroi in 5^.
I progressi in classifica più significativi sono merito di Paola Coluzzi, Valeria Pertile, Silvia Belardini che avanzano di 13 posizioni divenendo, rispettivamente, 19^, 22^ e 24^ in classifica. Brave! Le “discesiste” più spericolate sono state Arianna Corona, Alessandra D’Alessio, Francesca Spinozzi, Claudia Proietti, tutte sono scese di 30 posizioni, ma, come scritto sopra a proposito degli uomini, basta correre un paio di gare per recuperare la posizione in classifica persa saltando una gara.

Alla prossima puntata…

Articolo di Giorgio Lanzi

Info sull'autore

Giorgio administrator

error: Se vuoi avere la tua foto, scrivici tramite la pagina Contatti.