La Befana ci ha portato il Criterium!

DiGiorgio

La Befana ci ha portato il Criterium!

La Befana ci ha portato il Criterium!

Lo scorso anno siamo stati bravi, la maggior parte di noi si è comportata bene rispettando le regole sanitarie ed oggi il COVID-19 non è più un’emergenza. Quest’anno podistico segna il ritorno alla normalità che, tra le tante cose, per l’LBM Sport Team significa il ritorno del Criterium Sociale.

Ieri si è tenuta la prima gara: la 29^ edizione di “Corri per la Befana”, un percorso misto asfalto e sterrato tra i resti archeologici degli antichi acquedotti romani. Il nostro Team si è particolarmente distinto, vincendo alla grande il titolo di Società con più atleti arrivati al traguardo: siamo stati ben 188, cioè più del 12% dei partecipanti. Alle nostre spalle, la Podistica Solidarietà e Piano ma Arriviamo.

A proposito, vi rammento che LBM Sport Team e Piano ma Arriviamo organizzano assieme l’evento di beneficenza “Atletica senza Frontiere”, per dare un aiuto a chi è meno fortunato di noi. Vi aspettiamo numerosi domattina 8 gennaio dalle 09:00 presso Atletica Tor Tre Teste in Largo Serafino Cevasco – Roma. Ci saranno i nostri istruttori qualificati, verranno mostrate e provate le tecniche di corsa e ci sarà una gara tra i partecipanti, a cui seguirà il terzo tempo. Verrà inoltre distribuita una maglietta tecnica come ricordo. Non mancate!

Sono da evidenziare, tra gli lbmmini, l’ottimo 2° posto assoluto ed il 1° della categoria SM35 di Eliyas Embaye. Ci sono stati inoltre diversi nostri atleti che hanno sfiorato il podio di categoria: complimenti a Gaetano Vitale 4° tra gli SM35, a Mauro Vespignani 4° tra gli SM60, a Robin Trapletti 5° tra gli SM40, ad Andrea Stolfi 5° tra gli SM65 e a Carlo Baldi 5° tra gli SM85+.

Come da titolo, la Befana ci ha portato il Criterium. Vi invito a prenderlo seriamente in considerazione, a seguirlo e a partecipare numerosi alle gare via via indicate (vi anticipo che alla fine saranno tra le 20 e le 24 gare). Più partecipazione = più competizione = più divertimento, e vi assicuro che il divertimento sarà davvero per tutti, che è la migliore motivazione per correre e allenarsi. Studiando il REGOLAMENTO, potete realizzare quale sia la tattica che meglio si confà alle vostre caratteristiche, per scalare la classifica o per sopravanzare qualche vostro/a amico/a rivale.

Il leader del CRITERIUM MASCHILE è attualmente Eliyas Embaye che, nonostante la sua indubbia bravura, non può assolutamente riposare sugli allori. É infatti seguito con un solo punto di distacco dal 2°, Mauro Vespignani, mentre 3° è Gabriele Epifani, con cinque punti di differenza. A seguire, a breve distanza, tanti altri lbmmini. Per chiarire cosa intendo: in una gara di 10 km, l’ultimo lbmmino classificato guadagna comunque un minimo di 23 punti, e nella distanza di 23 punti dal punteggio attuale di Embaye ci sono ben 38 lbmmini! Quindi, se Embaye dovesse saltare la prossima gara (La Corsa di Miguel), tutti questi 38 lbmmini potrebbero superarlo (se partecipassero).

In testa al CRITERIUM FEMMINILE troviamo attualmente Maria Laura Balzano. Carla Amici è 2^ con tre punti di distacco, mentre 3^ è Sonia Maceri con quattro punti di differenza. Anche qui vale quanto scritto poco sopra riguardo la classifica maschile. Una gara di 10 km assicura all’ultima lbmmina arrivata una dote di 12 punti, e nell’arco di 13 punti dal punteggio di Maria Laura Balzano ci son ben 19 lbmmine. Basta quindi che quest’ultima salti una gara perché possa essere raggiunta o sopravanzata da tutte queste.

Ovviamente, le considerazioni appena fatte riguardo le posizioni di testa valgono esattamente allo stesso modo anche per le posizioni successive, ed è questa “fluidità” di tutte le posizioni di classifica, unita alla vostra partecipazione, che contribuisce a rendere il Criterium Sociale avvincente.

Alla prossima puntata e… Buon Anno!

Articolo di Giorgio Lanzi

Info sull'autore

Giorgio administrator

Commenta

error: Se vuoi avere la tua foto, scrivici tramite la pagina Contatti.